giovedì 22 settembre 2011

Cooking for dummies #1



Non tutti nascono "imparati" e anche la cucina obbedisce a questa legge naturale. C'è chi prepara cene di quattro portate senza scomporsi e chi rischia l'esaurimento nel bollire l'acqua per la pasta.
Le uova possono venire in aiuto ai cuochi per caso con una varietà di pietanze gustose, d'effetto e di facile preparazione.

Vediamo qualche ricetta facile facile, partendo dalle basi.



LE UOVA SODE


Necessario: una o più uova fresche, una casseruola, un rubinetto.

Preparazione: immergere l'uovo (o le uova) in un pentolino riempito di acqua fredda. Accendere il fuoco, aspettare che l'acqua arrivi ad ebollizione e, da quel momento, lasciar passare 8 minuti.
A questo punto, spegnere il fornello e rovesciare l'acqua nel lavandino (in alternativa potete "pescare" le uova con un mestolo). Dopo qualche minuto (per evitare scottature ai polpastrelli) saranno pronte per essere sgusciate.

Il metodo migliore per liberarle dal guscio: ognuno ha il suo metodo, per carità, e tutti arrivano allo scopo.
Ma se non volete perdere la pazienza prima che vi passi la fame, vi diamo un consiglio: tagliate a metà l'uovo sodo con un colpo deciso (i coltelli a lama non seghettata sono i migliori in vista dell'incolumità delle mani), poi, aiutandovi con un cucchiaino da caffè, estraete l'uovo dal guscio.

Non è venuto molto bene se: se il tuorlo è ancora un po' liquido (cottura troppo breve) oppure se è circondato da un'aura verdognola (è stato cotto troppo a lungo). Niente di grave, la commestibilità è ugualmente assicurata, dovete solo imparare a controllare i tempi.

Ora che avete tra le mani delle perfette uova sode, potete scegliere se consumarle così (non sono niente male), oppure se dar loro un tocco più professionale. Ecco un'idea facile facile:


UOVA SODE RIPIENE AL TONNO

immagine di ricette.it/blog

Ingredienti: 4 uova sode, 150 gr di tonno, maionese, qualche cappero.
Cosa si deve fare:  separate i tuorli delle vostre uova dagli albumi e metteteli in una terrina. Lavorateli con una forchetta insieme al tonno e ai capperi, poi aggiungete la maionese (per la dose andate ad occhio). Ora non vi resta che riempire gli albumi con questo composto e servirli!
Consigliamo di accompagnarli con qualche crostino di pane.

IDEE DAL MONDO


Chi di voi non si è mai lasciato scappare dalle mani un uovo sodo, appena sgusciato? Oppure chi non ha mai maledetto quell'ultimo pezzettino di albume che rimane quando lo si taglia a fettine?
Certo, si può sopravvicere, ma il variegato mondo degli inventori ha trovato soluzione anche a questo: parliamo del chickenborg egg cuber, un attrezzo in grado di trasformare le vostre uova da rotonde a ... quadrate!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...