martedì 20 dicembre 2011

Cooking for dummies #2 il timer per le uova

Volete un uovo alla coque ma vi viene sodo e quando cercate un uovo sodo il tuorlo si squaglia?
Non occorre arrivare a questi estremi, ma per cuocere alla perfezione l'uovo ci vuole un po' d'occhio e di esperienza. E' come andare in bicicletta: una volta imparato non si scorda!

A venirci in aiuto è un'idea molto divertente: si chiama Uovocip ed è un innovativo timer che va buttato in pentola assieme alle uova. Quando saranno pronte non sentirete il solito trillo, ma una melodia che vi avviserà del grado di cottura raggiunto...

Killing me softly ---- uovo alla coque
Triumphal march ----- uovo medio sodo
A little night music ----- uovo sodo

lunedì 5 dicembre 2011

Quando una banalità diventa un ostacolo

Qualche giorno fa abbiamo affrontato un tema troppo spesso sottovalutato: alcune persone (non poi così poche), quando tornano a casa dal supermercato, si trovano di fronte ad un muro, più o meno ripido, fatto di tappi da svitare e barattoli e confezioni sigillate da aprire. Per noi sono gesti scontati, ma per altri rappresentano un vero incubo.

Tra queste persone, un vasto gruppo è rappresentato dai malati reumatici: stiamo parlando, solo in Italia, di circa 5 milioni di individui (dati Anmar- Associazione Nazionale Malati Reumatici); le malattie reumatiche sono, nel loro insieme, la maggiore causa di disabilità nella popolazione italiana.   
Tra le più comuni riconosciamo l’artrosi, l’osteoporosi, il tunnel carpale e l’artrite reumatoide.
Quest’ultima patologia cronica colpisce generalmente giovani donne, di età compresa tra i 30 e i 50 anni (300mila i malati nel nostro Paese), spesso madri di famiglia e lavoratrici, donne assolutamente normali e attive, che si trovano, all’improvviso, a dover rinunciare alla vita che hanno sempre conosciuto. Queste sono le parole di Daniela: «Per fortuna, ho una persona che mi aiuta nelle pulizie, io non ce faccio proprio più. Ma anche cucinare è un problema. Aprire un barattolo, tagliare la frutta, sciacquare i piatti. Per non parlare del bucato e della fatica per stendere i panni, comunque ho abolito le mollette da bucato, non riesco proprio più a usarle» (tratto da www.corriere.it/salute).  
Le sfide che chi soffre di artrite reumatoide deve quotidianamente affrontare sono innumerevoli: si comincia alla mattina, con la difficoltà nello svitare il tappo del tubetto del dentifricio, per finire alla sera, quando si rinuncia magari alla crema per il viso perché non si può continuare a chiedere “me lo apri?” a chi sta accanto; passando per i gradini degli autobus troppo alti e le maniglie delle porte troppo curve; facendo fatica a girare la chiave dell’auto nel cruscotto, a sbucciare una mela, a fare una passeggiata al parco.
C’è qualcosa che possiamo fare noi per queste centinaia di migliaia di persone? Forse sì. Se negli edifici pubblici si eliminano le barriere architettoniche, le industrie alimentari e i canali distributivi dovrebbero per lo meno cercare di venire incontro a chi ha esigenze diverse. Non stiamo parlando di una rivoluzione del packaging, ma di piccoli accorgimenti che potrebbero rendere più agevole la gestione quotidiana degli acquisti delle persone con difficoltà di manualità. E abbiamo visto come, la gran parte di loro, siano proprio le donne che vanno a fare la spesa. Evitare i cartoncini che ricoprono gli imballaggi sarebbe una mossa di partenza.
Hartmann ha pensato anche a questo, quando ha progettato i suoi imballaggi per uova delle serie  imagic® e Superface®: un’apertura facilitata, che viene incontro alle esigenze di tutti, senza compromettere, ma anzi  ampliando ancora di più, lo spazio dedicato alla comunicazione. Considerando che, in Italia, il consumo annuo pro capite è di 150 uova, per i malati reumatici si parla di 750 milioni di uova all’anno, cioè di circa 187 milioni di confezioni. Non sono cifre trascurabili.
Hartmann pensa al futuro: al futuro del nostro ambiente, con i suoi imballaggi in carta riciclata al 100% e completamente biodegradabile, e al futuro di tutti noi, che oggi siamo in grado di aprire agevolmente qualunque confezione, ma potremo farlo anche domani?!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...